Al Vinitaly di Verona, presentato il premio giornalistico internazionale “Words of Wine” che ha visto la parteciazione del direttore delle Guide dell’Espresso Enzo Vizzari. “E’ un peccato limitare al vino questo importante premio come il “Word of Wine”, in una regione come l’Abruzzo, ricca di specialità gastronomiche, vorrei che diventasse word of wine and food” ha dichiarato Enzo Vizzarri.
Secondo il direttore delle Guide dell’Espresso per parlare di vino e della sua promozione si dovrebbero considerare tre rilevanti punti: “La prima parola d’ordine è alzare sempre l’asticella nella ricerca della qualità in ogni punto della filiera, anche partendo dall’agricoltore. In secondo luogo bisogna promuovere la qualità insieme alla peculiarità, ovvero esaltare le proprie peculiarità. Nel mondo ci sono migliaia di vini tecnicamente perfetti e a costi risibili. Sarebbe folle pensare di competere con loro sacrificando l’identità, inseguendo le tendenze di un gusto internazionale, ma soprattutto pretendere di competere al ribasso con i prezzi. La terza parola che aggiungo è marketing, che non è solo comunicazione, è anche studio del mercato, ricerca di nuovi mercati e tante altre attività che devono essere fatte in modo professionale. Questa è la grande scommessa dei consorzi, che devono fornire servizi sempre più sofisticati” ha commentato Vizzarri.
Durante la conferenza di presentazione, è intervenuto anche l’assessore regionale all’agricoltura Dino Pepe. “Abbiamo un’ottima materia prima, ovvero il nostro vino. Dobbiamo comunicare di più le specificità della nostra regione oltre la nostra regione, a livello nazionale e internazionale. Vogliamo fare questo tramite la partecipazione alle fiere, siamo stati al Prowein di Dusseldorf, ora al Vinitaly, poi saremo al Vinexpo a Bordeaux. Una partecipazione convinta che la Regione sostiene con fondi di bilancio propri e con il PSR misura 1.3.3” ha dichiarato l’assessore Pepe.
Anche Tonino Verna il presidente del consorzio di tutela dei vini d’Abruzzo è intervenuto durante la presentazione ed ha sottolineato come questo Vinitaly abbia conquistato l’interesse delle istituzioni e della politica come il ministro del lavoro Giuliano Poletti. Inoltre sono andati in visita anche Giuseppe Castiglione sottosegretario per le politiche agricole, alimentari e forestali e Giuseppe Blasi, capo dipartimento sviluppo rurale del MIPAAF. “C’è un interesse della politica nazionale e questo serve al mondo economico e produttivo. La comunicazione però si fa non solo con gli eventi fieristici ma per tutto il corso dell’anno, puntando anche a scoprire cos’è l’interiorità dei nostri prodotti. Sarah Jane Evans, presidente dei Masters of Wine, ci ha detto durante la premiazione dell’ultimo Words of Wine che noi dobbiamo parlare di territorio, non come entità astratta , ma parlando anche dell’uomo che c’è dietro al vino” ha concluso Verna.
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