Vi abbiamo già parlato della PIZZA RUSTICA SALATA, presenza immancabile sulle nostre tavole, ai buffet o alle gite fuoriporta.
Oggi vi presentiamo la versione della PIZZA RUSTICA DOLCE, una ricetta un po’ meno conosciuta, ma ugualmente gustosa grazie al contrasto di sapori tra l’impasto ed il ripieno.
Ecco la nostra ricetta.
Ingredienti per la pizza rustica dolce:
Per l’impasto:
- Farina 400 gr
- Uova: 3 intere e 3 tuorli (tenere da parte gli albumi per il ripieno)
- Zucchero 50 gr. (due cucchiai da tavola)
- Lievito per dolci 1 bustina
- Strutto 200 gr
Per il ripieno:
- Mortadella 50 gr
- Prosciutto crudo 50 gr
- Ricotta 200 gr
- Parmigiano grattugiato (o pecorino) 100 gr
- Albumi delle uova
Disporre la farina a fontana, aggiungere le uova (3 intere e tre tuorli), lavorare l’impasto aggiungendo lo strutto, lo zucchero, un pizzico di sale ed il lievito.
Si otterrà un composto morbido che verrà fatto riposare per almeno un’ora avvolto in un canovaccio o con della pellicola per alimenti.
Preparare il ripieno tagliando finemente (meglio ancora tritando) i salumi, aggiungere la ricotta, il parmigiano ed amalgamare il tutto con gli albumi sbattuti tenuti da parte in precedenza. Il composto deve risultare omogeneo è spalmabile. Nel caso vogliate renderlo un po’ più morbido si potrà aggiungere un goccio di latte.
Ungere un tegame o uno stampo con lo strutto e foderarlo con una parte dell’impasto: versare all’interno il composto del ripieno, distribuendolo uniformemente. Coprire la pizza rustica con la sfoglia rimanente.
Mettere in forno a temperatura moderata (150/160°) per circa un’ora.
P.S.: A piacere, nel ripieno potranno essere aggiunti anche la salsiccia sminuzzata, uova sode oppure delle olive verdi.
BUON APPETITO!!!
0 commenti