Pettorano sul Gizio è un comune abruzzese in Provincia de L’Aquila, adagiato sul Colle della Guardiola che si affaccia sull’omonimo fiume. Antico borgo fortificato medievale, è ancora oggi caratterizzato da cinque porte di accesso.
In posizione dominante, ai margini del centro, sorge il Castello Cantelmo, strategico presidio della Valle Peligna, dal quale svetta l’imponente torre pentagonale: grazie ad un recente recupero strutturale, oggi questo presidio ospita un interessante Museo dedicato alla storia ed alle tradizioni del territorio.
Nel cuore del borgo troviamo la Chiesa Matrice di San Dionisio ed il Palazzo Ducale. Vero gioiellino è la Piazza Rosario Zannelli, un tempo cortile del Palazzo: la sua fontana cinquecentesca e la scala esterna con la loggetta, offrono uno scorcio romantico e suggestivo.
Il borgo è animato e vitale durante tutto l’anno. Oltre al ricchissimo cartellone estivo, numerose sono le iniziative di carattere culturale che si svolgono all’interno della prestigiosa location del Castello: convegni, rassegne, mostre, Pettorano sul Gizio può vantare un’attività decisamente vivace.
Strizzando l’occhio anche agli amanti del trekking, è possibile trovare numerosi sentieri e rifugi montani che permettono escursioni di grande interesse naturalistico. Attraverso lunghe passeggiate a piedi o in bicicletta, si potrà scoprire un territorio davvero sorprendente.
Lungo il corso del fiume Gizio, si trovano diversi mulini ad acqua e gualchiere, gli antichi edifici con i macchinari per la produzione della lana e della carta: uno di essi è stato trasformato nel Museo di Archeologia Industriale.
Appuntamento imperdibile a Pettorano sul Gizio per gli amanti della buona tavola è la Sagra della Polenta “Rognosa”, evento che si ripete ogni prima domenica del Mese di Gennaio: in uno scenario incantato (perché solitamente il borgo è innevato) sarà possibile gustare il tipico piatto da gustare a fettone tagliate col filo di refe, oltre ad altri tipici prodotti locali come le pizzelle, le crustole, piatti di mugnoli e cazzarielli, il tutto accompagnato dal vino della Valle Peligna.
Come arrivare a Pettorano sul Gizio:
Da Nord e da Sud: Dall’autostrada Adriatica A14 (nord in direzione di Ancona; sud in direzione Pescara), seguire le indicazioni per Roma, prendere l’autostrada A 25, uscire a Bussi/Popoli, seguire le indicazioni per L’Aquila, continuare sulla SS 17, attraversare Popoli e svoltare in direzione di Pettorano sul Gizio.
Da L’Aquila: Percorrere la SS 17 in direzione di Pescara, proseguire sulla SS 153 in direzione di Navelli, continuare sulla SS 17, attraversare Popoli e svoltare in direzione di Pettorano sul Gizio.
0 commenti