fbpx
Per le vie del borgo: Montepagano “BorgoDiVino”

Per le vie del borgo: Montepagano “BorgoDiVino”

da | Dic 26, 2023 | Itinerari Abruzzo, Teramo | 0 commenti

E’ giunta alla sua 45à edizione la rassegna enologica “Montepagano BorgoDiVino”, il sempre elegante appuntamento estivo per la degustazione dei vini più rappresentativi del patrimonio enologico abruzzese, che si svolgerà dal 29 al 31 luglio 2016 nel borgo di Montepagano di Roseto degli Abruzzi (TE).

Montepagano Locandina BorgDiVinoNel suo genere è certamente la manifestazione più longeva, ma è sempre stata caratterizzata da una spiccata innovazione per l’organizzazione, per l’accostamento di proposte e degustazioni, per un percorso enogastronomico a tutto tondo, abbinato a specifici momenti di formazione e spiegazione tecnica con produttori, giornalisti ed addetti ai lavori.

Per questo compleanno importante, la piccola Montepagano sorprende di nuovo, proponendo degustazioni di spumanti affinati sotto le profondità del mare e vini in anfora come nell’antica Roma, cene gourmet e wine show nelle suggestive location dei fondaci antichi del borgo.

Con l’appoggio del Consorzio di Tutela del Montepulciano Docg “Colline Teramane”, da molti anni a supporto della rassegna, sono ben 25  le cantine abruzzesi che hanno già aderito: Abbazia di Propezzano, Anfra, Attilio D’Eugenio Vini, Azienda Agricola Di Bonaventura, Azienda Agricola Olivastri Tommaso, Barba, Biagi, Cantina Colle Del Sole, Cantina Wilma-Il vino di Donna Tethi, Casale Del Giglio, Cioti, Cotto d’Amore, DNA Organic Wines, La Quercia, Mazzarosa Devincenzi, Monti, Nicodemi, Orlandi Contucci Ponno, Pepe Stefania Vini Biodinamici, Rosarubra, San Lorenzo Vini, Tenuta Cerulli Spinozzi, Tenuta Torretta, Torri Cantine, Vaddinelli.

Ad impreziosire ulteriormente un già ricco programma, appuntamento imperdibile sarà l’assaggio delle proposte dello Chef Stellato Davide Pezzuto (del ristorante diffuso “D.one”).

Aggiungete a tutto questo eventi musicali di accompagnamento, la mostra “Nel campo di lino” – “Pasquale e Raffaello Celommi pittori tra luce e realtà” in esposizione al Palazzo Mezzopreti e la possibilità di visitare il “Museo Civico della Cultura Materiale” ed il vostro week end in uno dei borghi-gioiello d’Abruzzo sarà perfetto. PROSIT!

Come accedere a Montepagano BorgoDiVino

L’ingresso ai percorsi di degustazione è libero: acquistando il kit (8 euro) con calice e tracolla porta-calice si ha diritto a un carnet di 6 degustazioni (escluse le aree gastronomiche a pagamento).

  • Per info e prenotazioni posti wine show, contattare il +39 347 5818896 (ore 16-20) – borgodivino.montepagano@gmail.com.
  • Per le cene gourmet contattare il +39 085 8944508, +39 348 3119144 – mail@donerestaurant.com.

In partenza da Roseto sarà disponibile anche un servizio bus navetta gratuito di collegamento che farà tappa alla stazione e al palazzetto dello Sport.

Rate this post

Tags:

Condivi l’articolo

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *