fbpx
Per le vie del borgo: Colonnella (TE)

Per le vie del borgo: Colonnella (TE)

da | Dic 22, 2023 | Itinerari Abruzzo, Teramo | 0 commenti

“Antichi palazzi costruiti su un’alta collina, un intreccio di viuzze e scalinate, diverse piazzette caratteristiche, un panorama incantevole, unico, l’aria salubre, fresca, questa è Colonnella.”

(Ennio Flaiano)

Le parole di Ennio Flaiano basterebbero già da sole a presentare la bellezza di Colonnella, un gioiellino situato nel cuore della Val Vibrata. Ma se vi venisse voglia di incantarvi, allora dovreste osservarla da un punto di vista specifico, ossia dalla Contrada Civita: ne sarete deliziati, sarà il colpo di fulmine che preannuncia l’amore definitivo.

Non si può rimanere indifferenti davanti al fascino notturno della maestosa Scalinata illuminata e colorata dalla delicatezza delle purpuree bouganvillee.

Raggiunta la piazza principale, Piazza del Popolo, si rimane affascinati dalla maestosità della Torre dell’Orologio, ai cui piedi ci si inchina durante le numerose manifestazioni culturali che caratterizzano questa splendida cittadina ed a cui si guarda sorseggiando un bicchiere di ottimo vino locale delle numerose aziende vinicole e gustando le tantissime eccellenze del territorio, ascoltando della buona musica e lasciandosi avvolgere e sedurre da un appeal del tutto unico.

Ma è bello anche perdersi tra le strette vie (le “rue”) e le tante piazzette che caratterizzano il cuore del borgo, osservare gli antichi Palazzi Storici (delle famiglie Volpi, Marzi e Pardi), visitare la Chiesa dei Santi Cipriano e Giustina dall’altissimo campanile visibile da ogni dove, vagare e lasciarsi rapire da delicatezza e stupore.

La storia di Colonnella è antichissima.

Tracce archeologiche di epoca romana sono sparse per tutto il territorio, ma spiccano soprattutto le Antiche Cisterne, luoghi deputati alla raccolta delle acque per l’irrigazione. Giunte ai giorni nostri pressoché integre, ci sono la cisterna  Cincolà e la cisterna Ricci.  La prima affiora dal terreno per 1,70 mt ed è divisa  in due vani interni con le volte a botte.    La seconda, invece, è completamente interrata, ma un’entrata di fortuna su una delle pareti ne consente l’accesso.

Altre preziose testimonianze dell’epoca romana sono la Fonte Ottone e la Fonte Vecchia.

Ma la vera particolarità architettonica di questo territorio sono indubbiamente le numerose Case di Terra (“Pencire”), antichissime costruzioni (alcune delle quali tuttora utilizzate come abitazioni) realizzate in terra cruda, tipiche delle zone del medio adriatico. Nella zona di Colonnella se ne conta un numero altissimo.

Come accennato in precedenza, Colonnella è un vivacissimo centro culturale e turistico.

Le manifestazioni che si svolgono durante l’anno sono numerosissime, l’estate 2016 presenta una varietà di offerta incredibile che riesce a soddisfare davvero qualsiasi interesse.

Colonnella Jazz_Eccellenze d Abruzzo

Vi suggeriamo di non perderne nessuna, soprattutto l’antichissima Festa dei Manoppi che si svolge la seconda domenica di luglio, in onore della Madonna SS. del Suffragio.

In concomitanza con la fine della trebbiatura, nella civiltà contadina era usanza offrire doni  consistenti in beni, soprattutto grano. In occasione di questa festa, sfilavano in processione grandi carri  agricoli che venivano addobbati con i fasci di grano (“manoppi“), trainati da buoi ornati da nastri variopinti e squillanti campanelli. Solo le spighe più nobili venivano utilizzate come decori e i carri più belli e quelli più pieni venivano premiati: maggiore era l’offerta, maggiore era il prestigio.

Anche se modificata in parte, la Festa dei Manoppi è tutt’ora la manifestazione più importante di Colonnella, certamente la più sentita dalla sua popolazione per il fortissimo senso di appartenenza.

Raggiungere questo luogo è comodissimo, soprattutto in macchina: percorrendo l’autostrada A14 (provenendo da nord in direzione Pescara, provenendo da sud in direzione Ancona) utilizzate l’uscita “Val Vibrata”. Seguendo le ben segnalate indicazioni stradali, arriverete in un attimo.

Come una maga che padroneggia un incantesimo potente, Colonnella ammalia lo sguardo. Lasciatevi stregare.


 Come arrivare a Colonnella (TE)

Rate this post

Condivi l’articolo

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *