Peperoni ripieni! Si avvicina l’estate e sarà di nuovo il trionfo di quei fantastici prodotti di stagione chiamati peperoni.
Versatili, colorati, buonissimi e dietetici, si adattano a tantissime ricette (calde e fredde) e regalano sempre un’esperienza di gusto eccezionale.
Oggi vi presentiamo la ricetta teramana dei peperoni ripieni, di antiche e povere origini, dal costo bassissimo, dalla resa eccellente e che è un vero e proprio secondo piatto ricco di gusto. Alcune versioni della ricetta prevedono la variante di alici e melanzane per il ripieno.
Ingredienti per i Peperoni ripieni alla teramana (per 4 persone):
- 4 Peperoni rossi lunghi a forma di corno
- 300 gr. di tonno sott’olio
- 50 gr. di pangrattato
- 20 gr. di capperi sotto sale
- un bicchiere di vino bianco
- olio evo
- sale q.b.
- prezzemolo
Scolare il tonno, metterlo in un recipiente e schiacciarlo aiutandovi con una forchetta. Aggiungere il pan grattato, il prezzemolo, qualche cappero e create un impasto da ammorbidire con l’aggiunta del vino bianco e dell’olio. Lavoratelo con le mani, si creerà una farcitura di consistenza simile a quella del polpettone.
Lavate bene i peperoni, privateli del torsolo, dei semi e dei filamenti interni, avendo cura di non romperli.
Dalla parte aperta, riempire il peperone con la farcitura, pressando bene.
Ungere con olio evo una pirofila, adagiare i peperoni, salare e porre in forno ben caldo ad una temperatura di 160° per 45 minuti circa, avendo molta delicatezza quando andrete a girarli.
Potrà aiutarvi nella cottura l’aggiunta di un paio di tazzine di acqua: impedirà ai peperoni di attaccarsi alla pirofila.
I peperoni vanno serviti tiepidi, ma sono ottimi (e molti li preferiscono) anche freddi.
Il vostro piatto sarà un successo garantito.
BUON APPETITO
0 commenti