La “pasta a lu sparone” è un rotolo di pasta fresca all’uovo con un ripieno di ricotta e spinaci, lessato e accompagnato da sugo di pomodoro e formaggio grattugiato. È una tipica ricetta abruzzese ed è considerata uno dei piatti dei giorni di festa per eccellenza, da riservare alla domenica e alle grandi occasioni. Il suo particolare nome deriva dallo “sparone”, lo strofinaccio di tela, lino o cotone, nel quale il rotolo viene avvolto prima di essere cotto. Questo particolare procedimento permette alla pasta di mantenere una consistenza morbidissima e, allo stesso tempo, compattezza..
Questa la ricetta della nostra amica Patrizia Leone de “La Pasta a lu sparone“.
Ingredienti per la pasta a lu sparone
per la sfoglia:
- 400 gr di semola
- 4 uova
- sale q.b.
per il ripieno:
- 600 gr ricotta di pecora
- 4 uova
- 300 gr di spinaci
- 40 gr di parmigiano
- sale q.b.
- pepe q.b.
per il sugo:
- 1 l di passata di pomodoro
- olio EVO q.b.
- 1 cipolla
- 1/2 carota
- 1 costa di sedano
- 300 gr carne macinata
Procedimento:
Per prima cosa lessare gli spinaci con pochissima acqua salata, farli raffreddare e tritarli. Unire la ricotta, le uova, il sale, il pepe e il formaggio, lasciar riposare per 30 minuti.
Nel frattempo preparare la sfoglia: su una spianatoia mettere la farina, fare una fontana e al centro aggiungere le uova e il sale, impastare molto bene e tirare la sfoglia con un mattarello a uno spessore di 2 mm.
Mettere la sfoglia su una tela bianca di lino o cotone “lu sparone”, spalmare su di essa il ripieno sollevare lu sparrone, arrotolare ottenendo un rollè, legare le estremità con uno spago da cucina.
Mettere il rotolo in una pentola lunga e alta a sufficienza da contenere il rotolo e ricoprirlo di acqua, cuocere per 1 ora.
Nel frattempo prepariamo il sugo: in una pentola mettere l’olio e il trito composto da cipolla, carota e sedano. Lasciar soffriggere per un minuto e subito dopo aggiungere la carne macinata. Far sigillare la carne per qualche minuto, salare e aggiungere la salsa portando poi a cottura a fuoco lento per 1 ora.
Una volta cotto il rotolo far intiepidire, togliere lu sparone e tagliare a fette regolari. Disporre su un piatto le fette, condire con la salsa e una spolverata di parmigiano.
Buon appetito!
0 commenti