Ci avviciniamo al Natale e, nella maggior parte delle case, è già fermento per la preparazione delle specialità tipiche del periodo. Oggi vi presentiamo la ricetta dei “Pepatelli” (“Li Pappatill’ ”) squisiti dolci a base di miele e pepe (da cui prendono il nome), tipici della tradizione abruzzese.
Il procedimento non è complesso, ma gli ingredienti vanno lavorati a caldo: occorre quindi perizia e tanta pazienza. Il risultato ricompenserà di ogni sforzo.
Ingredienti per i Pepatelli (per circa 3 kg di pepatelli):
- Farina Bianca gr. 500
- Tritella (o farina integrale) kg 1 per un totale complessivo di farina di kg 1 e ½
- Miele 1 kg e ½
- Mandorle intere con buccia Kg. 1
- Bucce grattugiate di 2 arance non trattate (quelle chiare e lisce)
- Pepe bianco macinato 2 cucchiai (la quantità può variare in base al gusto, ma la nota piccante deve comunque sentirsi)
N.B.: Al posto della tritella o della farina integrale, può essere usata anche solo la normale farina bianca: per conferire il particolare colore, potranno essere aggiunti 2 o 3 cucchiai di cacao amaro.
Sciogliere il miele sul fuoco dentro un tegame di ferro e, prima che raggiunga il bollore, unire le mandorle intere con tutta la buccia, l’arancia grattugiata ed il pepe.
Impastare il composto caldo con la farina: è il passaggio più complesso della preparazione, perché è bollente. Si consiglia di procedere rimestando con un cucchiaio di legno e di versare, successivamente, su una spianatoia infarinata per continuare a far amalgamare il tutto utilizzando le mani (scotta tantissimo, ci vuol pazienza).
Si otterrà un composto di consistenza piuttosto “gommosa” dal quale si ricavano una sorta di piccoli panetti rettangolari larghi circa 4/5 cm da schiacciare con le mani.
Disporre i panetti su una teglia rivestita di carta antiaderente e metterli a cuocere in forno preriscaldato, però a temperatura molto molto moderata.
Controllare assiduamente i dolci e dopo circa 10 minuti, girarli e proseguire la cottura anche sull’altro lato.
Quando avranno preso un leggero colorito, toglierli dal forno e tagliarli subito (aiutatevi mantenendoli con un canovaccio) con il coltello affilatissimo in fettine sottili dello spessore di circa 1 cm.
BUON APPETITO!!!
0 commenti