fbpx
Giulianova, la buona cucina, l’arte e lo spirito

Giulianova, la buona cucina, l’arte e lo spirito

da | Gen 13, 2024 | Storia e Cultura | 0 commenti

 

Giulianova, una luminosa città che vanta 5 chilometri di costa e si estende tra i fiumi Salinello e Tordino. Ogni anno accoglie moltissimi turisti che visitano il territorio e restano senza parole quando scoprono tutta la sua bellezza. E’ meta di tutti: giovani, famiglie e anziani. Il suo paesaggio è armonioso, mare e collina si sposano perfettamente e regala profumi ed esperienze davvero indimenticabili. Il porto turistico offre, più di 300 posti barca, per chi volesse raggiungere la città via mare e un fiorente mercato ittico, costruito nel lontano 1934. L’attività è gestita dall’ente comunale e vende principalmente a grossisti, pescherie, ristoranti e vari operatori del settore.

A proposito di pesce, la buona cucina non viene di certo trascurata, anzi ci sono specialità molto gustose, come il brodetto alla giuliese. I sapori della tavola vengono curati da diverso tempo, esattamente dai primi anni del 1900, quando aprirono i primi ristoranti a Giulianova. Gli abbinamenti d’eccellenza vengono poi perfezionati con i vini e gli olii del luogo.

Giulianova Madonna dello SplendoreAnche dal punto di vista artistico e culturale, la città offre molto. Infatti, è possibile visitare il centro storico nella zona collinare e le varie biblioteche e musei. Giulianova è dotata di ben quattro biblioteche e otto musei. Quest’ultimi sono relativi all’arte della pittura e all’archeologia. Inoltre, per chi cerca un’esperienza suggestiva, può visitare il Santuario Maria Santissima dello Splendore e la via Crucis. In quei luoghi, il silenzio rigenera l’anima e dona la pace che si cerca. Gli amanti dello sport e del divertimento troveranno pane per i loro denti. Molte attività da svolgere quali pattinaggio, surf, vela, calcio, basket e tanto altro. Anche la sera è possibile trovare ristorantini di pesce per coppie e famiglie e locali notturni adatti ai più giovani.

Rate this post

Condivi l’articolo

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *